Criticità

20140724 (13)

La coltivazione della canapa è stata interrotta per vari decenni e questo ha provocato l'insorgere di alcune problematiche. Ad esempio:

  1. Mancanza di mietitrebbie adatte alla raccolta della canapa
  2. Mancanza di macchinari per la trasformazione della fibra
  3. Mancanza di filiere e di un mercato dei prodotti della canapa

La mancanza dei macchinari per la raccolta dei semi e la disponibilità di terzisti nelle vicinanze, rappresenta l’ostacolo principale che è emerso per lo sviluppo di questa coltivazione su grandi estensioni. La canapa attualmente non è abbastanza diffusa per giustificare l'acquisto da parte dei terzisti di mietitrebbie apposite o anche solo dei pezzi sostitutivi per adattare le macchine convenzionali.

L'inadeguatezza delle macchine per la raccolta potrebbe causare la perdita di buona parte del raccolto e provocare una certa disillusione verso la canapicoltura. Diversi agricoltori lo scorso anno (2014) nella pianura veneta si sono scontrati con questa difficoltà, perdendo parte del raccolto, tant'è che quest'anno han deciso di non ripetere l'esperienza.

Il problema dei macchinari potrà essere risolto quando la coltivazione sarà più diffusa, tuttavia nel breve periodo deve essere tenuto in considerazione.

Se si desidera che la coltivazione della canapa torni a far parte della quotidianità, per le esternalità positive che potrebbe lasciare sul territorio, è necessario che venga inserita nelle rotazioni agrarie e pertanto che trovi l'interesse dei grandi agricoltori. Tuttavia non bisogna dimenticare l'importanza dell'agricoltura su piccola scala, a dimensione familiare, che riveste un ruolo fondamentale di presidio del territorio. Questa dimensione potrebbe essere quella più indicata nel caso della canapicoltura in territorio montano, in quanto è stato dimostrato che su piccoli appezzamenti può diventare un'esperienza molto positiva e dare un ottimo prodotto.

  1. Acquisto dei semi
  2. La semina
  3. La crescita
  4. Il raccolto
  5. Criticità
  6. La pulitura ed essiccatura dei semi
  7. Spremitura dell'olio