Storia

La storia di questa pianta è millenaria, è antica quanto la storia dell'agricoltura, poiché si tratta di una delle prime piante coltivate. Ha sempre accompagnato l'uomo in tutta la sua evoluzione. Ad esempio è stata utilizzata per stampare la prima Bibbia di Gutenberg, per scrivere la dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti, per tessere le vele delle navi dei fenici e delle caravelle di Cristoforo Colombo. E tra la metà dell'Ottocento e la metà del Novecento ha conosciuto in Italia la sua stagione d'oro [Fonte La Repubblica, 2011]. Non è possibile ripercorrere la storia evolutiva dell'uomo senza pensare alla canapa.

Poiché la storia della canapa è già stata ampiamente trattata da vari autori e si trovano molte testimonianze anche nel web, abbiamo deciso di approfondirla solo per quanto riguarda nostra esperienza diretta, quindi attraverso le foto della mostra e la testimonianza raccolta.

Mostra storica Le manualità femminili tra canapa, lana e altre testimonianza

L’articolo “Tessitrici a Ponte nelle Alpi” a cura di Maria Vignante e Manuela Pierobon, è stato pubblicato in Varot – Una stoffa fatta di stoffe (A cura di Donatella Bartolini e Giovanni Larese, pubblicato grazie al sostegno di Antenna Anziani – Onlus. 2012).